Lingua Italiana II
Νικολίτσα Σκρεμμύδα
Κύριος στόχος του μαθήματος αυτού είναι να αποκτήσουν οι φοιτητές την ικανότητα να κατανοούν και χρησιμοποιούν εκφράσεις άμεσης συνάφειας για επικοινωνία σε θέματα ρουτίνας, να εκφράζονται και να μπορούν να περιγράψουν με απλούς όρους τα προσωπικά τους δεδομένα, το άμεσο περιβάλλον και τις ανάγκες τους. Στο τέλος του εξαμήνου, οι φοιτητές αναμένεται να φθάσουν στο επίπεδο Α2 του Κοινού Ευρωπαϊκού Πλαισίου.
Συγκεκριμένα, οι μαθητές/τριες στο επίπεδο ΙΙ θα πρέπει να μπορούν:
? να κατανοούν και να παράγουν σύντομα και πολύ απλά δομημένα κείμενα που αφορούν σε δραστηριότητες καθημερινής ρουτίνας
? να περιγράφουν καθημερινές τους συνήθειες ή να δίνουν πληροφορίες για στοιχεία του άμεσου περιβάλλοντός τους (π.χ. για τον χώρο διαβίωσης ή εργασίας τους, για την οικογένειά τους κ.τλ.) ? να επικοινωνούν (σε προσομοίωση) με ομιλητές που γνωρίζουν καλά τη γλώσσα-στόχο, ανταλλάσσοντας πληροφορίες για ζητήματα προσωπικού ενδιαφέροντος ή άμεσης ανάγκης
? να διατυπώνουν γραπτά ή προφορικά μια πληροφορία στην ξένη γλώσσα με ερέθισμα φράση ή σύντομο κείμενο στην ελληνική.
ΛιγότεραΚύριος στόχος του μαθήματος αυτού είναι να αποκτήσουν οι φοιτητές την ικανότητα να κατανοούν και χρησιμοποιούν εκφράσεις άμεσης συνάφειας για επικοινωνία σε θέματα ρουτίνας, να εκφράζονται και να μπορούν να περιγράψουν με απλούς όρους τα προσωπικά τους δεδομένα, το άμεσο περιβάλλον και τις ανάγκες τους. Στο τέλος του εξαμήνου, οι φοιτητές αναμένεται να φθάσουν στο επίπεδο Α2 του Κοινού Ευρωπαϊκού Πλαισίου.
Συγκεκριμένα, οι μαθητές/τριες στο επίπεδο ΙΙ θα πρέπει να μπορούν:
? να κατανοούν και να παράγουν σύντομα και πολύ απλά δομημένα κείμενα που αφορούν σε δραστηριότητες καθημερινής ρουτίνας
? να περιγράφουν καθημερινές τους συνήθειες ή να δίνουν πληροφορίες για στοιχεία του άμεσου περιβάλλοντός τους (π.χ. για τον χώρο διαβίωσης ή εργασίας τους, για την οικογένειά τους κ.τλ.) ? να επικοινωνούν (σε προσομοίωση) με ομιλητές που γνωρίζουν καλά τη γλώσσα-στόχο, ανταλλάσσοντας πληροφορίες για ζητήματα προσωπικού ενδιαφέροντος ή άμεσης ανάγκης
? να διατυπώνουν γραπτά ή προφορικά μια πληροφο
Κύριος στόχος του μαθήματος αυτού είναι να αποκτήσουν οι φοιτητές την ικανότητα να κατανοούν και χρησιμοποιούν εκφράσεις άμεσης συνάφειας για επικοινωνία σε θέματα ρουτίνας, να εκφράζονται και να μπορούν να περιγράψουν με απλούς όρους τα προσωπικά τους δεδομένα, το άμεσο περιβάλλον και τις ανάγκες τους. Στο τέλος του εξαμήνου, οι φοιτητές αναμένεται να φθάσουν στο επίπεδο Α2 του Κοινού Ευρωπαϊκού Πλαισίου.
Συγκεκριμένα, οι μαθητές/τριες στο επίπεδο ΙΙ θα πρέπει να μπορούν:
? να κατανοούν και να παράγουν σύντομα και πολύ απλά δομημένα κείμενα που αφορούν σε δραστηριότητες καθημερινής ρουτίνας
? να περιγράφουν καθημερινές τους συνήθειες ή να δίνουν πληροφορίες για στοιχεία του άμεσου περιβάλλοντός τους (π.χ. για τον χώρο διαβίωσης ή εργασίας τους, για την οικογένειά τους κ.τλ.) ? να επικοινωνούν (σε προσομοίωση) με ομιλητές που γνωρίζουν καλά τη γλώσσα-στόχο, ανταλλάσσοντας πληροφορίες για ζητήματα προσωπικού ενδιαφέροντος ή άμεσης ανάγκης
? να διατυπώνουν γραπτά ή προφορικά μια πληροφο
Funzioni comunicative
- Chiedere e dire che tempo fa
- Descrivere le condizioni climatiche di un posto
Elementi grammaticali
- Pronomi diretti
- Stare+gerundio
- Avverbi di quantit?
- Uso di molto come aggettivoi e avverbio
Elementi lessicali
- I mesi
- Le stagioni
- Espressioni per descrivere il tempo
Elementi culturali
- Il tempo in Italia
- Modi di dire sul tempo
Funzioni comunicative
- Chiedere e dire che tempo fa
- Descrivere le condizioni climatiche di un posto
Elementi grammaticali
- Pronomi diretti
- Stare+gerundio
- Avverbi di quantit?
- Uso di molto come aggettivoi e avverbio
Elementi lessicali
- I mesi
- Le stagioni
- Espressioni per descrivere il tempo
Elementi culturali
- Il tempo in Italia
- Modi di dire sul tempo
Funzioni comunicative
- Parlare e raccontare al passato
- Chiedere e dire come ? andato il fine settimana
Elementi grammaticali
- Il passato prossimo dei verbi regolari e dei principali verbi irregolari: morfologia e uso
- Pronomi diretti e concordanza del participio passato
- Gi? e ancora
- Di + articolo per esprimere una quantit? non precisa
Elementi lessicali
- Espressioni per parlare del passato
- Attivit? che si fanno durante il fine settimana
Elementi Culturali
- Luoghi di incontro e di socializzazione in Italia
Funzioni comunicative
- Parlare e raccontare al passato
- Chiedere e dire come ? andato il fine settimana
Elementi grammaticali
- Il passato prossimo dei verbi regolari e dei principali verbi irregolari: morfologia e uso
- Pronomi diretti e concordanza del participio passato
- Gi? e ancora
- Di + articolo per esprimere una quantit? non precisa
Elementi lessicali
- Espressioni per parlare del passato
- Attivit? che si fanno durante il fine settimana
Elementi Culturali
- Luoghi di incontro e di socializzazione in Italia
Funzioni comunicativi
- Esprimere rapporti di parentela
- Parlare della famiglia e dei rapporti familiari
- Esprimere gioia e disappunto
- Fare progetti per il futuro
Elementi grammaticali
- Aggettivi possessivi: uso ed eccezioni con i nomi di parentela
- Il futuro semplice
- Congiunzioni: ma, perch?, o, invece
- Connettivi temporali: all'inizio, dopo, poi, alla fine
Elementi lessicali
- La famiglia
- Lo stato civile
Elementi culturali
- La composizione della famiglia italiana
Funzioni comunicativi
- Esprimere rapporti di parentela
- Parlare della famiglia e dei rapporti familiari
- Esprimere gioia e disappunto
- Fare progetti per il futuro
Elementi grammaticali
- Aggettivi possessivi: uso ed eccezioni con i nomi di parentela
- Il futuro semplice
- Congiunzioni: ma, perch?, o, invece
- Connettivi temporali: all'inizio, dopo, poi, alla fine
Elementi lessicali
- La famiglia
- Lo stato civile
Elementi culturali
- La composizione della famiglia italiana
Funzioni comunicative
- Chiedere di descrivere qualcuno
- Descrivere qualcuno fisicamente
- Esprimere accordo e disaccordo
Elementi grammaticali
- Pronomi indiretti
- Anche / neanche
- A me s? / A me no
Elementi lessicali
- Parole ed espressioni per esprimere un' opinione su qualcuno e per descrivere qualcuno
Elementi culturali
- Gli italiani e la cura dell' aspetto fisico
Funzioni comunicative
- Chiedere di descrivere qualcuno
- Descrivere qualcuno fisicamente
- Esprimere accordo e disaccordo
Elementi grammaticali
- Pronomi indiretti
- Anche / neanche
- A me s? / A me no
Elementi lessicali
- Parole ed espressioni per esprimere un' opinione su qualcuno e per descrivere qualcuno
Elementi culturali
- Gli italiani e la cura dell' aspetto fisico
Funzioni Comunicative:
- Descrivere vantaggi e svantaggi di viaggiare in treno
- Invitare qualcuno
- Accettare e rifiutare un invito
- Comprare un biglietto
- Chiedere informazioni su orari, partenze, cambi, arrivi
- Raccontare azioni abituali al passato
- Descrivere un posto
Elementi Grammaticali
- Uso di nessuno e niente
- Imperfetto indicativo: morfologia e principali usi
Elementi lessicali:
- Mezzi di trasporto
- Treni e stazioni
Elementi Culturali:
- L' alta velocit? in Italia
Funzioni Comunicative:
- Descrivere vantaggi e svantaggi di viaggiare in treno
- Invitare qualcuno
- Accettare e rifiutare un invito
- Comprare un biglietto
- Chiedere informazioni su orari, partenze, cambi, arrivi
- Raccontare azioni abituali al passato
- Descrivere un posto
Elementi Grammaticali
- Uso di nessuno e niente
- Imperfetto indicativo: morfologia e principali usi
Elementi lessicali:
- Mezzi di trasporto
- Treni e stazioni
Elementi Culturali:
- L' alta velocit? in Italia
Funzioni Comunicative:
- Chiedere e dare un parere
- Indicare qualcosa
- Chiedere e dire la taglia
- Chiedere uno sconto
- Descrivere come ? vestita una persona
- Dare consigli
Elementi Grammaticali:
- Dimostrativi: questo e quello (pronomi e aggettivi)
- Imperativo informale (tu): affermativo e negativo
Elementi lessicali:
- Vestiti e accessori: qualit?, colori, misure, negozi
Elementi Culturali:
- La moda italiana
- Pitti immagine
Funzioni Comunicative:
- Chiedere e dare un parere
- Indicare qualcosa
- Chiedere e dire la taglia
- Chiedere uno sconto
- Descrivere come ? vestita una persona
- Dare consigli
Elementi Grammaticali:
- Dimostrativi: questo e quello (pronomi e aggettivi)
- Imperativo informale (tu): affermativo e negativo
Elementi lessicali:
- Vestiti e accessori: qualit?, colori, misure, negozi
Elementi Culturali:
- La moda italiana
- Pitti immagine